MENSA
Il micronido si avvale di una mensa esterna di Padova; i pasti sono forniti multiporzione, il menù giornaliero, settimanale e stagionale è studiato da appositi nutrizionisti in relazione ai bisogni dell'età servita dal micronido. E' possibile la richiesta di diete speciali individuali per motivi di salute o religiosi.
IL PASTO
Il pranzo è un momento importante e delicato. L'educatore deve essere molto attento a far vivere ai bambini questo momento nel modo più gioioso.
- Attraverso l'alimentazione i bambini mettono dentro tante cose: gratificazione, affettività, emotività.
- La manipolazione del cibo è un'attività estremamente attraente per il bambino poichè è legata alla sua necessità di sicurezza nel conoscere ciò con cui entra in contatto. Il bambino "pasticciando" col cibo scopre e sperimenta le sensazioni che creano gli ingredienti e le associazioni di colore-consistenza-sapore-odore dei cibi.
- L'acquisizione delle capacità motorie utili al mangiare, implica una continua esercitazione e coordinazone delle abilità raggiunte o che il bimbo sta raggiungendo.
Gli operatori devono curare l'ambiente, sala da pranzo, perchè i bambini vivano in modo attivo il piacere della convivialità e prevedere turnazione dei camerieri (per il gruppo dei più grandi).
La cura che il personale rivolge al pasto, momento integrato a pieno titolo nelle attività educative, è diretta non solo agli aspetti nutrizionali e di educazione alimentare ma anche a quelli affettivi e relazionali che esso riveste. Allo stesso tempo i menù proposti tengono conto, in ordine alla presentazione ed al colore degli alimenti, di conciliare pasti gradevoli, che stimolino la voglia di mangiare e gustare con piacere ed invoglino a scoprire nuovi sapori, con una certa gradualità secondo le capacità dei bambini.
L'alimentazione particolarmente curata, prevede una dieta bilanciata e varia che tenga conto delle capacità digestive di ciascun bambino, della stagionalità e della tradizione locale.
Il menù “standard” elaborato dall’ULSS N.16 – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Padova -, nel rispetto delle normative nazionali e delle raccomandazioni sull’alimentazione espresse da organismi italiani ed internazionali, ai LARN ed alle Linee Guida divulgate dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, risponde ai bisogni nutrizionali ed energetici di bimbi appartenenti a questa fascia d’età.
E’ suddiviso su quattro settimane e differenziato per fasce d’età (9 -18 mesi e 18 -36 mesi), appositamente preparato ed articolato su tre principi base: equilibrio/varietà/moderazione. Ogni richiesta di variazione e/o integrazione va sempre approvata dall’Azienda Sanitaria.
I piatti proposti sono poco elaborati, con ricette semplici ma gustose che attirano la curiosità del bambino avendo presente sapori, profumi e colori che stimolano l’appetito e lo invogliano ad assaggiare e scoprire nuovi alimenti.
I pasti sono preparati in una mensa esterna al nido da personale specializzato e qualificato dipendente dall’attuale ditta affidataria del servizio, secondo norme dietetiche che tengono conto anche di preferenze ed esigenze individuali (allergie, intolleranze ecc.).
Le tecniche di cottura utilizzate sono al vapore, al forno, al cartoccio.
Tutti i cibi somministrati sono freschi di giornata e non riscaldati, una particolare cura è riservata alla qualità della materia prima utilizzata.
COMPOSIZIONE DEL PASTO
- un primo piatto;
- un secondo piatto;
- (alternativa piatto unico);
- un contorno di stagione cotto o crudo;
- pane;
- frutto fresco di stagione la mattina più acqua;
- merenda pomeridiana.