PARTECIPAZIONE GENITORI
Il Micronido offre spazi ed esperienze di socialità e di scambio tra genitori e tra educatori e genitori per favorire la comunicazione tra famiglia e servizio attraverso vari strumenti.
Presenza del coordinatore pedagogico: in qualsiasi momento i genitori possono chiedere un colloquio con il responsabile pedagogico del servizio.
Assemblea dei genitori: nei primi mesi dell'anno scolastico, le educatrici illustrano ai genitori l'organizzazione, la programmazione didattica annuale, il calendario. Durante l'anno è possibile un'ulteriore assemblea per un resoconto delle attività dei bambini e per informare delle progettualità didattiche.
Colloqui individuali: ogni educatore organizza colloqui individuali con i genitori a cadenza semestrale (e a richiesta da parte del genitore o dell'educatore in qualsiasi momento) per trattare argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale del figlio/a, mettendo a punto alleanze e condivisione di principi e comportamenti educativi.
Scambi quotidiani: con accoglienza e consegna personalizzata è garantita la possibilità di scambio d'informazioni quotidiane tra genitore e personale del nido.
Laboratori genitori/bambini e Feste: vengono organizzati in giornate non lavorative cinque incontri l'anno a libera partecipazione momenti di gestione comune delle esperienze di vita del bambino, in tali occasioni il bambino fa partecipare i genitori alla sua quotidianità, mentre mamma e papà costruiscono la loro appartenenza al nido come famiglia.