I NOSTRI SPAZI
Ingresso e spogliatoio: sono luoghi di accoglienza, di rassicurazione emotiva; devono, pertanto, presentare una piacevole immagine del Micronido.
Questo spazio contiene elementi tipici del vissuto familiare: poltroncine, appendini per riporre i cappotti, le scarpe e i giocattoli portati da casa, un librone, bacheche e lavagne per comunicare con i genitori.
Sezione: è luogo di continuità con il clima familiare; di inserimento sociale; di ricerca della propria identità. Nella sezione gli spazi strutturati dovrebbero consistere in angoli dedicati alle singole aree d'esperienza educativa (psicomotoria, cognitiva, sociale, comunicativa). Tali angoli, centri di interesse sono strutturati per consentire, promuovere l'utilizzazione autonoma da parte dei bambini.
Alcuni sono:
- angolo della cucina -> con sedie, tavoli, fornello, armadietti, piatti, posate, cibi giocattolo, bicchieri;
- angolo dei travestimenti -> specchio, cesto dei vestiti, scarpe, cappelli, borse, guanti, spazzole;
- angolo del teatro -> teatrino, marionette, burattini;
- angolo della morbido -> materassi, cuscini, pedana;
- angolo della lettura -> cuscini, scaffali a giorno, libretti, giornali, riviste;
- angolo della musica -> registratore, cassette, cd, strumenti come tamburi, sonagli, maracas, anche fatti dai bambini.
Laboratorio di attività specifiche: rappresenta il luogo d'apprendimento attraverso la ricerca, di socializzazione delle conoscenze, di interazione verbale.
Servizi igienici: offrono l'opportunità di esperienze di autonomia e di autocontrollo.
Refettorio: consente momenti di convivialità, condivisione, amicizia e attività pratiche.
Dormitorio e angoli di relax: offrono spazi di distensione, riposo e rilassamento.
Il giardino: offre l'opportunità -> per i giochi motori, che attivano il piacere del movimento libero di tutto il corpo; -> per l'esplorazione dell'ambiente naturale, all'aria aperta dove poter riconoscere suoni, rumori, colori e odori del territorio che li circonda; -> per la ricerca di nuove forme espressive, il dono di un fiore o la creazione di una scultura di sabbia. Qui il bambino trova lo scivolo, l'altalena, il triciclo, secchielli, stampini, sabbiere, tunnel (d'estate le piscine gonfiabili), ecc.